“Ho sempre saputo cosa avrei fatto da grande ….” La passione per la medicina ha accompagnato il Dottor Franceschini sin da molto giovane, è così che ha scelto di diventare ortopedico, seguendo con determinazione una passione.
Ha intrapreso il lungo percorso laureandosi con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e specializzandosi con lode in Ortopedia e Traumatologia presso la stessa Università.
Ha proseguito la sua formazione frequentando prestigiosi centri di eccellenza mondiali: dall’Endoklinik di Amburgo (Clinica specializzata nella chirurgia protesica e nella cura delle infezioni periprotesiche), all’Hospital for Special Surgery di New York e alla Mayo Clinic di Rochester (MN) i due principali centri ortopedici degli Stati Uniti.
Le esperienze all’estero gli hanno permesso non solo di raggiungere un elevato livello di conoscenza scientifica e di professionalità, ma altresì hanno reso possibili importanti relazioni personali e professionali con colleghi stranieri con i quali è in costante contatto e collabora in studi clinici e di ricerca.
Attivamente coinvolto nella comunità scientifica nazionale e internazionale, il dott. Franceschini partecipa costantemente in qualità di relatore o moderatore ai più prestigiosi congressi nel campo ortopedico-traumatologico.
L’attività di insegnamento lo vede impegnato come Professore a.c. dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 2018 gli è stato conferito a Montevideo (Uruguay) il titolo di “Professore ad honorem” della Facoltà di Medicina della Universidad CLAEH in riconoscimento del contributo nella Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia.
Nel 2013 e nel 2018 ha partecipato, in qualità di delegato italiano, alle “Consensus Meeting on PJI” tenutesi a Philadelphia e dalle quali sono state pubblicate le linee guida mondiali per la diagnosi, profilassi e cura delle infezioni periprotesiche.
Dal 2011 ha iniziato ad approcciarsi alla medicina rigenerativa per la cura delle patologie articolari e muscolo-tendinee con brillanti risultati specialmente in alternativa alla chirurgia, qualora essa non possa o non voglia essere praticata.
Sempre alla ricerca di innovazioni, ritiene che l’approccio mininvasivo nella chirurgia possa avere un ruolo fondamentale non solo in un recupero post-operatorio più veloce ma nell’ottimizzazione dei risultati a lungo termine. Utilizza tecniche mininvasive sia nella chirurgia protesica che nella traumatologia.
Attualmente il Dott. Franceschini ricopre la carica di Responsabile della UOS di Attività Chirurgiche Formative presso l’Istituto Ortopedico “Gaetano Pini” di Milano fondato nel 1874, uno dei più prestigiosi e antichi Centri Ortopedici europei e svolge la sua attività privata presso il Centro Ortopedico Riabilitativo.
Il Dott. Franceschini è particolarmente incline a utilizzare le nuove tecnologie per ottenere i risultati migliori nella cura di patologie articolari di anca e ginocchio soprattutto nei pazienti giovani e attivi, utilizzando trattamenti sia chirurgici che non-chirurgici. Egli si sforza di abbinare il trattamento di ogni paziente alle proprie esigenze specifiche. Il Dott. Franceschini ha particolari attitudini nella chirurgia mini-invasiva sia nel campo ortopedico (chirurgia protesica) che traumatologico.